→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Theodor Eicke è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 1

Brano: [...] furono internati a Dachau e qui fucilati. Da quel momento il campo passò nelle mani di Heinrich Himmler (v.), allora capo della polizia di Monaco, nonché delle S.S. Himmler adibì alla custodia degli internati i reparti delle cosiddette « Teste di morto » (Totenkopfverbànde),

fanatiche unità S.S. che avevano come insegna un teschio. All'arrivo delle S.S. corrispose un salto qualitativo nel regime del campo.

Il primo comandante di Dachau fu Theodor Eicke che tra l’altro elaborò anche il duro regolamento disciplinare del campo (1.11.1933), poi adottato (con la promozione di Eicke a ispettore generale) in tutti gli altri lager tedeschi.

Nel 1936, quando Hitler chiamò il popolo tedesco a votare « plebiscitariamente » per il nazismo, ebbe l’impudenza di pretendere che votassero anche gli internati. Quelli di Dachau, dando prova di un coraggio leonino, votarono contro il regime. Inferociti dallo smacco, i nazisti falsificarono grossolanamente i risultati di quel voto, facendo apparire di aver ottenuto anche qui la maggioranza del 99 per cento, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 641

Brano: [...]loro forza lavoro a basso prezzo. Ma i ghetti — come dimostrerà la rivolta sanguinosa in quello di Varsavia — erano di difficile gestione; si iniziò così a consolidare quel sistema di campi di concentramento che avevano visto la luce già nel 1933, pochi mesi dopo la presa del potere da parte di Hitler, con la creazione di un lager per avversari politici a Dachau (v.), presso Monaco. E proprio qui, sotto la gestione del primo comandante del campo Theodor Eicke, le SS avevano potuto sperimentare le illimitate possibilità che il sistema concedeva loro per imporre arbitrariamente la loro volontà persecutoria contro tutti i princìpi dello Stato di diritto.

Dopo il 1939, la radicalità con cui i! problema doveva essere risolto imponeva che i campi di sterminio venissero dislocati fuori dal territorio del Reich, possibilmente in zone nascoste, e l’ideologia antisemita di Hitler e delle SS divenne così forte, da porre in secondo piano esigenze pur vitali per il Terzo Reich, di carattere militare e strategico. Lo sterminio di massa degli ebrei e di altri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Theodor Eicke, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolf Hitler <---Baviera Fritz Dressel <---Diritto <---Edelmann di Augusta <---Fisica <---Heinrich Himmler <---Inferno a Dachau <---Kupfer di Norimberga <---Le SS <---Monaco di Baviera <---Mùnchner Neuesten Nachrichten <---Neuesten Nachrichten <---Partito comunista <---Pratica <---Rummer di Penzberg <---S.A. <---S.S. <---Stato di diritto <---Storia <---Storiografia <---Terzo Reich <---comunista <---comunisti <---deologia <---fanatismo <---ideologia <---nazionalsocialismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---sindacalisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL